Accoglienza

Progetto accoglienza

dal 1 Settembre 2019 al 30 Giugno 2020

Descrizione del progetto

Il progetto Accoglienza è nato per aiutare i genitori a diminuire l’ansia per l’inserimento a scuola del loro bambino; per permette ai bambini una prima esplorazione dell’ambiente scolastico favorendo la fase del distacco.
Sempre collegata a questo progetto c’è la cura dell’ambiente scolastico che si cerca, con varie strategie organizzative, di rendere sempre più gradevole ed esteticamente stimolante non solo per gli alunni, ma per tutti coloro che operano ed entrano nella scuola.

Esso si concretizza in alcune iniziative atte a facilitare l’inserimento dei nuovi bambini iscritti.
Consegna, all’atto dell’iscrizione (gennaio) di un invito disegnato dagli alunni dell’ultimo anno e scritto dalle insegnanti che reca le date per il seguente appuntamento:

• I bambini e i loro genitori sono invitati a scuola una mattina di maggio.

Quel mattino, a riceverli troveranno i bambini già frequentanti per visitare la scuola, far merenda assieme e cantare una canzone di benvenuto.
Prima del saluto sarà consegnato ai bambini, un simpatico regalino in ricordo della giornata.

A settembre il primo giorno di scuola i bambini assieme ai loro genitori vengono accolti da tutte le insegnanti del plesso per un simpatico e allegro “BENVENUTO”.
Durante l’inserimento, per i primi giorni giorni, è richiesta la presenza dei genitori per aiutare i bambini all’ambientamento, alla conoscenza delle insegnanti, delle regole e degli spazi scolastici.

Obiettivi

Permettere ai bambini una prima esplorazione dell'ambiente scolastico favorendo la fase del distacco

Scuola dell'infanzia "Mary Poppins"

Via Volpi, 10 - Gazzera (VE)