Tu sei qui

Piano Triennale dell'Offerta Formativa

Che cos'è il PTOF

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è il documento programmatico e informativo più importante di un istituto. Esso esplicita l’intenzionalità educativa e formativa dell’Istituto, attraverso le risorse (umane, professionali, territoriali, tecnologiche ed economiche) di cui dispone,

Il PTOF risulta quindi essere un documento articolato con una funzione anche organizzativa ed amministrativa, che va oltre la tradizionale informazione sull’identità culturale e progettuale della scuola,  presenta l’insieme dei servizi offerti, le scelte educative, i percorsi didattici, le soluzioni organizzative e operative adottate, le procedure di valutazione dell’offerta e dei risultati ottenuti secondo una previsione triennale.

La sua stesura  è il risultato di un processo che parte dalla RS del triennio precedente e dall’analisi dei dati del RAV (Rapporto di autovalutazione di Istituto) con la conseguente individuazione dei punti di forza e di debolezza della scuola, definendo gli obiettivi prioritari ed i traguardi attesi ed il conseguente Piano di Miglioramento dell'Istituto integrato nel PTOF. 

Nell'a.s. 2022-23 i tre documenti del Sistema Nazionale di Valutazione relativi all'Istituzione scolastica, RS, RAV, PTOF (PdM) si sono allineati.

Nelle sezioni del PTOF n. 2 "Scelte strategiche" e n. 3 "Offerta formativa" si possono consultare sia il Piano di Migliormaento sia sotto-sezioni dedicate alla progettualità della scuola e alle attività di ampliamento dell'offerta formativa.

IL PTOF è visibile e navigabile anche in "Scuola in chiaro" 

C.F. 82011560271

Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.