Cosa sono i Fondi Strutturali
Il Programma Operativo Nazionale "La Scuola per lo Sviluppo" è uno dei 7 programmi operativi nazionali previsti dal Quadro Comunitario di Sostegno (QCS) finanziati dai Fondi Strutturali. I Fondi Strutturali sono strumenti finanziari gestiti dalla Commissione Europea per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo. E' uno strumento per dare alle scuole italiane la possibilità di accedere alle risorse comunitarie, aggiuntive rispetto a quelle rese disponibili dal Governo nazionale, al fine di migliorare il sistema nel suo complesso.
Il PON Scuola si avvale di due Fondi il Fondo Sociale Europeo (FSE) e il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).
Fondo Sociale Europeo (FSE)
Il Fondo Sociale Europeo (FSE) finanzia interventi nel campo sociale. Ha il compito di intervenire su tutto ciò che concorre a sostenere l’occupazione mediante interventi sul capitale umano: prevenire e combattere la disoccupazione, creazione di figure professionali e di formatori. I beneficiari sono soprattutto giovani, donne, adulti, disoccupati di lunga durata, occupati a rischio di espulsione dal mercato del lavoro e gruppi a rischio di esclusione sociale.
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR)
Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) finanzia gli interventi infrastrutturali nei settori della comunicazione, energia, istruzione, sanità, ricerca ed evoluzione tecnologica.
Il sito ufficiale del Ministero dell'Istruzione relativo ai fondi strutturali è accessibile da questo link: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/pon/programmazione_2014_2020
♦ PON - FESR - Ambienti digitali 2015
♦ PON - FSE - Competenze di base
♦ PON - FSE - Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico,
paesaggistico
♦ PON - FSE - Potenziamento delle competenze di cittadinanza globale
♦ PON - FESR - Smart Class - Avviso 4878/2020
♦ PON - FSE - Apprendimento e socialità - Avviso 9707/2021
♦ PON - FESR - Realizzazione di reti locali, cablate e wireless, nelle scuole - Avviso 20480/2021
►Piano emergenza e evacuazione:
- Piano Emergenza scuola dell'infanzia "Mary Poppins"
- Piano Emergenza scuola primaria "F. Filzi"
- Piano Emergenza scuola secondaria di primo grado "Don L. Milani"
►Organigramma responsabilità
►Fascicolo informativo
►Fascicolo formazione
►Sicurezza sul lavoro - Norme di comportamento e Sanzioni
►Circolari
►Protocollo Sicurezza Covid-19 a.s. 2021/2022
►Informativa sui rischi generali e specifici per il lavoratore che svolge la prestazione in smart working e lavoro domestico
►Protocollo di somministrazione farmaci a scuola
► Disposizioni sulle procedure da adottare in caso di infortunio e misure di primo soccorso
► Direttiva obbligo di vigilanza sugli alunni a.s. 2021/2022
► Circ. n. 168 del 09/12/2021: Organizzazione della vigilanza durante la ricreazione - Plesso Scuola secondaria di primo grado "Don Lorenzo Milani"
► Circ. n. 169 del 09/12/2021: Organizzazione della vigilanza durante la ricreazione - Plesso di scuola primaria "Filzi"
► Circ. n. 170 del 09/12/2021: Organizzazione della vigilanza durante la ricreazione e nei momenti di ingresso/uscita delle sezioni -Plesso di scuola dell'infanzia "Mary Poppins"
► Circolare n. 217 del 28/01/2022: Sicurezza nell’ambiente di lavoro a.s. 2021/2022 - Rischi Specifici plesso “Mary Poppins"
► Circolare n. 251 del 16/02/2022: Sicurezza nell'ambiente di lavoro a.s. 2021/2022 - Rischi Specifici plesso "F. Filzi"
► Circolare n. 254 del 18/02/2022: Informativa sulle attività di controllo periodico e di sorveglianza estintori e check list operazioni
► Circolare n.291 del 25/03/2022: Sicurezza nell'ambiente di lavoro a.s. 2021/2022 - Rischi Specifici plesso "Don L. Milani"
C.F. 82011560271
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.