Educazione Ambientale

GIOCO-AMBIENTE
"
Io compost, e tu?"

Un'intera  giornata è stata  dedicata, come ogni anno, alla cura e alla pulizia del nostro giardino.
Utilizzando carriole, rastrelli, scope, pale  tutti i bambini, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno provveduto alla raccolta delle foglie secche cadute dagli alberi.
L'attività è iniziata con una lunga corsa sopra le foglie secche, che scricchiolavano sotto i  piedi dei bambini, si sollevavano in aria, ricadevano a terra... Poi è incominciato il lavoro. Perchè proprio di un "lavoro" si è trattato, che ha trasformato tutti in bambini della scuola in tanti piccoli giardinieri.
Obiettivo finale: ammucchiare le foglie, caricarle nelle carriole e riempire con le foglie raccolte la buca del compostaggio per ottenere del nuovo fertile terriccio per il giardino.

L' attività  proposta a scuola ha perseguito  l’obiettivo di introdurre i bambini, con attività-gioco, al tema del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti naturali.