Amico Libro

Anno scolastico 2015/2016

Un libro, è per sempre...

Attraverso questa attività  i bambini sono stati condotti nel mondo fantastico della lettura attraverso l' ascolto di storie lette dall’insegnante, da compagni più grandi (i bambini di classe prima), dai genitori o animate dal personale esperto della biblioteca durante le uscite organizzate dagli insegnanti. Riteniamo infatti fondamentale far scaturire la curiosità e l'amore per il libro ancora prima che il bambino impari la tecnica della lettura nella convinzione che l’educazione alla lettura, intesa come piacere di leggere, concorra alla formazione bel bambino fin dalla Scuola dell’Infanzia.

Durante i laboratori di lettura i bambini hanno migliorato le capacità di attenzione, concentrazione e ascolto, sono stati stimolati a rielaborare con diversi linguaggi, in particolare attraverso l’illustrazione, i contenuti proposti, hanno arricchito la conoscenza della lingua italiana e sviluppato le proprie capacità comunicative.